La Ciclabile della Val Pusteria

In Ciclabile lungo la Val Pusteria

da Rio Pusteria a Dobbiaco

55 km – 920 m disl

La Val Pusteria si trova nella parte nord-est della Provincia di Bolzano ai piedi delle Dolomiti Patrimonio Unesco. E la Ciclabile della Val Pusteria permette di percorrerla per l’intera sua lunghezza. Costeggiando il fiume Rienza e la ferrovia vi porterà con relativa semplicità  fino a Dobbiaco. I dislivelli, trattandosi principalmente di un vecchio percorso ferroviario non sono mai impegnativi, escluso qualche brevissimo tratto. La peculiarità di questa ciclabile inoltre,  è la sua interconnessione con la ferrovia che permette ovunque di far ritorno al punto di partenza sfruttando il treno con trasporto biciclette.

La Ciclabile della Val Pusteria è il ramo ciclabile principale che permette di connettersi con innumerevoli altre ciclabili: la Dobbiaco – Lienz verso l’Austria, la Ciclabile delle Dolomiti verso Cortina d’Ampezzo, la Ciclabile della Val Casies o di raggiungere il bellissimo Lago di Braies Inoltre è possibile addentrarsi nella Val Badia verso i grandi Passi Dolomitici. Tutti questi percorsi ciclabili sono immersi nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Verso Sud invece si collega con la Ciclovia del Sole lungo l’Adige in direzione  Verona o verso il Lago di Garda.

Noi consigliamo di iniziare il percorso della Ciclabile della Val Pusteria da Rio Pusteria, bel borgo vicino a Bressanone. É molto ben collegato con Bolzano con numerosi treni con trasporto biciclette o autobus attrezzati per il trasporto bici.

Viste le numerose e possibili deviazioni la Ciclabile della Val Pusteria si presta anche a un soggiorno di più giorni per famiglie, o magari in versione bikepacking per i più avventurieri.  Borghi storici bellissimi in stile tirolese, antichi castelli e una natura meravigliosa potranno di certo rendere la vostra vacanza tutt’altro che noiosa. E guai a scordarsi i numerosissimi masi di montagna dove gustare la vera cucina pusterese… la ciliegina sulla torta dopo una bella giornata trascorsa pedalando.

Per percorrere questi tragitti consigliamo una bicicletta da trekking, gravel o mtb per i diversi tratti sterrati (sempre perfettamente pedalabili) che potrete trovare lungo il percorso. Io me li godo solitamente in sella alla mia Arancione.


Il Percorso principale

La partenza del nostro percorso è fissata dal parcheggio della stazione ferroviaria di Rio Pusteria. Potete raggiungere questa località facilmente in auto dall‘autostrada del Brennero (uscita Bressanone). Da Bolzano in treno o autobus di linea entrambi sempre attrezzati al trasporto bici. Rio Pusteria è inoltre il punto di partenza della Ciclabile della Val Pusteria. Subito incontriamo il Castello della Chiusa di Rio Pusteria, costruito nel XII sec. Fungeva da dogana di confine ed è in stato di abbandono dal 1809 dopo essere stato attaccato dall’esercito francese.

Da qui la ciclabile prosegue lungo il corso del fiume Rienza costeggiando i paesi di Vandoies, San Sigismondo e Chienes. Dopo circa 15 km lasciamo la ciclabile e una  leggera salita su strada secondaria ci riporta in ciclabile a San Lorenzo di Sebato e poi fino al centro di Brunico. Non potete mancare una visita nelle vie del suo centro storico e al castello oggi divenuto il quinto Museo della Montagna di Reinhold Messner.

Lasciato il centro di Brunico un lungo tratto sterrato con due bellissime gallerie segue il corso della vecchia ferrovia fino a Perca riprendendo l’asfalto verso l’abitato di Valdaora. Qui potete scegliere se proseguire nel centro paese o sulla sinistra per il tratto panoramico della ciclabile (sempre ottimamente segnalato). Lasciato il paesino costeggiamo il bacino del lago di Valdaora lungo un altro tratto sterrato fino ad arrivare a Monguelfo.

Qui la ciclabile inizia leggermente a salire con pendenze sempre accettabili attraverso prati e boschi di larice. Dopo una breve discesa raggiungiamo un incrocio: a destra la ciclabile devia verso la Valle di Braies mentre noi decidiamo di girare a sinistra per raggiungere Dobbiaco. dopo pochi chilometri, per raggiungere il centro abbandoniamo per poco più di un km la ciclabile. Da Dobbiaco è possibile, sempre in ciclabile, attraversare la frontiera con l’Austria per raggiungere Lienz.  Il nostro gps segna già 55 km e 1000 m di dislivello e per noi si fa tempo di rientrare. Per i meno allenati invece si può raggiungere la stazione ferroviaria e rientrare velocemente a Rio Pusteria con i treni con trasporto biciclette.

 

Consigli

Per chi non se la sentisse di percorrerla tutta, per le famiglie o per i meno allenati è possibile salire in treno fino a Dobbiaco e rientrare a Rio Pusteria godendosi la ciclabile in leggera discesa, evitando così gran parte del dislivello altimetrico.  In questa sezione aggiorneremo costantemente anche tutte le possibili varianti collegate alla ciclabile che vi permetteranno di organizzare un soggiorno di più giorni in Val Pusteria.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattatemi direttamente via mail o Facebook – Instagram

 

Le varianti

La ciclabile delle Dolomiti fino a Cortina  (clicca qui per maggiori info e traccia gps)

Il Lago di Braies (clicca qui per maggiori info e traccia gps)

La ciclabile della Val Casies (clicca qui per maggiori info e traccia gps)

Anterselva e il Passo Stalle (clicca qui per maggiori info e traccia gps)

L’Altopiano di Prato Piazza (a breve online)

La ciclabile della Val Aurina (a breve online)

Verso Vipiteno e il Brennero in ciclabile (a breve online)

 

 

scarica qui la traccia del percorso