La Val Casies in Trentino-Alto Adige

La ciclabile della Val Casies tra castelli, boschi e masi alpini

74 km 1000m disl+

La Val Casies (Gsieserstal in tedesco) è una delle tante valli che si intersecano nella Val Pusteria nella parte nord Est della provincia di Bolzano. Una valle apparentemente fuori dalle principali mete turistiche altoatesine, ma che invece regala scorci di natura davvero difficili da dimenticare.

Da Monguelfo la Val Casies si dirama verso nord per 18 km  tra le cime delle Vedrette Ries-Aurina e le Alpi della Defreggental  a Nord. Conosciuta per le sue passeggiate lungo i sentieri alpini verso il confine con l’Austria nonché per i numerosissimi tracciati in Mtb in inverno si trasforma nel paradiso degli sci alpinisti. Visitare la Val Casies significa fare un salto nell’Alto Adige più autentico, fatto di una natura quasi incontaminata e di masi alpini spesso trasformati in bellissimi agriturismi.

Tre sono i borghi principali di questa valle: Colle (1260 m), San Martino (1276 m) e Santa Maddalena (1430 m).


Il Percorso

Per raggiungere la Val Casies partiamo da Brunico, facilmente raggiungibile in macchina o da Bolzano comodamente in treno con trasporto bici. Come testimonia il dislivello (1000 m+) è un’uscita abbastanza impegnativa per la quale consigliamo l’uso di una mtb per i numerosi tratti sterrati che incontrete. Io me la godo in sella alla mia Gravel Surly

Il percorso segue la Ciclabile della Val Pusteria fino a Monguelfo (vedi descrizione dettagliata e traccia gps). Prima di raggiungere il centro deviamo a sinistra seguendo il corso del Torrente Casies. Affluente della Rienza con i suoi 22 km percorre tutta la Val Casies ed è il nostro riferimento per tutta la pedalata in valle.

Da qui parte la ciclabile della Val Casies dove subito comincia la salita che per il primo breve tratto  presenta le pendenze maggiori (con punte al 13%). Superato Castel Welsberg la ciclabile continua  immersa tra freschi boschi e biotopi, intervallando  tratti sterrati con stradine asfaltate in mezzo ai tanti masi della Val Casies. Dopo circa 3 chilometri le pendenze si riducono e lasciati i boschi si pedala agilmente in valle fino al borgo di Planca di Sopra.  Qui per alcune centinaia di metri pedaliamo sulla strada provinciale prima di rientrare in ciclabile.

Raggiunto poi l’abitato di San Martino (1276 m) la ciclabile inizia un’impegnativa salita di circa 2 chilometri per raggiungere Santa Maddalena (1430 m) dove raggiungiamo la rotonda che segna la fine del tratto stradale della valle. Difronte a noi le cime delle Alpi della Defreggental che segnano il confine con l’Austria. Volendo da qui si può continuare lungo lo sterrato per raggiungere diverse malghe fino a quota 2000 m ai piedi delle Alpi Austriache.

Siamo nel punto più a nord della Val Casies e si fa tempo di rientrare. Le possibilità per il ritorno sono due: ripercorrere la ciclabile in senso opposto o seguire la strada provinciale per ridiscendere a Monguelfo.

Raggiunta Monguelfo i meno allenati possono approfittare del treno con trasporto bici per il rientro a Brunico oppure continuare per la Ciclabile della Val Pusteria  in leggera discesa fino all’arrivo nel centro di Brunico.

 

 

Scarica qui la traccia del percorso