la Valle di Anterselva e il Passo Stalle in Alto Adige-Südtirol

Anterselva: laghi alpini e il Passo Stalle

74 km 1700m disl+

 

La Valle di Rasun Anterselva è una valle laterale della Val Pusteria che si inoltra per circa 25 km fino al Passo Stalle linea di confine con l’Austria. Situata nel Parco naturale delle Vedrette di Ries Aurina é una valle immersa nel verde tra le imponenti cime montuose del Parco.  Dalla confluenza con la Pusteria la valle di Anterselva sale dai 1000m di Nove Case fino ai 2050m del Passo Stalle attraversando i paesi di Rasun di Sotto, Rasun di Sopra, Anterselva di Sotto, Di Mezzo e di Sopra…  Forse sarebbe bastata un pò più di fantasia nel nominare questi borghi!

Anterselva è un paradiso per il trekking, la Mountain Bike e per gli amanti degli sport outdoor. Perla di questa valle il bellissimo Lago di Anterselva, scrigno color turchese  incastonato tra le cime del Collalto e del Collaspro che dividono Valle dalla Defreggental Austriaca.  L’inverno non è da meno grazie al Centro Biathlon che negli anni ha consacrato Campioni internazionali del calibro di Wilfried Pallhuber, Johan Passler ed oggi della grandissima Dorothea Wierer.

 

Il percorso

Partenza da Brunico. Visto il percorso quasi tutto asfaltato decido di farlo con la mia Surly Midnight Special. Causa lavori alla ciclabile della Pusteria scopriamo una divertente deviazione molto poco frequentata che ci porta dritti a Valdaora.

Qui imbocchiamo la ciclabile che ci conduce all’imbocco della Valle di Anterselva. Attraversiamo il paese di Nove Case dove per strade secondarie superiamo Rasun di Sotto e Rasun di Sopra. Da qui la ciclabile segue il corso del Rio Anterselva con pendenze impercettibili fino ad Anterselva di Sotto (1110 m). Pedaliamo tra prati verdissimi in un silenzio rotto solo dal rumore del torrente. Il percorso è lunga linea retta ma il nostro sguardo si concentra sulle cime che circondano la Valle ed i chilometri passano in fretta.

Raggiunta Anterselva di Mezzo (1235 m) la ciclabile finisce e si percorre ora la strada provinciale che ci condurrà fino al Passo Stalle. Dopo Anterselva di Sopra (1500m) le pendenze si fanno subito impegnative fino al lago di Anterselva (1640 m). poco più di 1km ma davvero impegnativo. La scusa di qualche foto del bellissimo lago mi permette di tirare il fiato prima dell’ascesa al Passo Stalle.

Lasciato il Lago ecco subito la salita al Passo Stalle. In tutto quasi 6km e  una decina di tornanti che ci porteranno a quota 2050 m. La salita al Passo Stalle è regolata da un semaforo con senso unico alternato. la salita è permessa dal minuto 30 al minuto 45 di ogni ora. La discesa invece nei primi 15 minuti di ogni ora. Prestate attenzione agli orari per non dover attendere sopratutto in quota (ma potrebbe essere la scusa per una birra gustata con calma).

La salita è molto bella, tutta immersa nel bosco che la rende fresca anche nelle giornate più calde. Dopo circa 2 km una breve galleria spacca un pochino la fatica. La fortuna del senso unico mi fa godere la salita senza praticamente incontrare traffico. Mi sento un pò un professionista impegnato sulle grandi montagne del Giro, poi lo sguardo cade sulla velocità del contachilometri e torno subito alla realtà di Viaggiatore Lento. La pendenza media è attorno all’ 9% e sale senza particolari strappi. Arrivati al Passo Stalle mi concedo il primo sconfinamento all’estero dell’era post Covid ed ammetto di avvertire un brivido di emozione.

 

Il rientro

Il Passo Stalle nel versante austriaco regala subito un bel lago alpino: l’Obersee. La tentazione di scendere il versante austriaco per rientrare da Lienz si fa sentire. La ragione però mi impone di rientrare ad Anterselva per via del tempo non proprio clemente. Fortunatamente il semaforo si fa verde in fretta e dopo aver lasciato scorrere il traffico decido di lanciarmi in discesa godendomi appieno ogni singolo tornante.

La picchiata finisce ad Anterselva di Sopra, birra in centro paese e poi il rientro verso Brunico lungo la ciclabile della Val Pusteria. A Perca la chiusura della ciclabile mi porta ad una deviazione lungo la vecchia strada della Pusteria fino al centro di Brunico.

 

Scarica qui la tracci del percorso