In bicicletta al Lago di Braies
70 km 1300 m disl+
Il Lago di Braies è da sempre una perla incastonata tra le Dolomiti di Braies. Situato a 1496 m e sovrastato dalla Croda di Becco (2800m) è uno dei luoghi più conosciuti e visitati del Parco Naturale Fanes Sennes Braies. Le sue acque color verde smeraldo e la sua posizione in fondo alla valle di Braies ne fanno uno dei luoghi più iconici delle Dolomiti. In estate è un classico un giro in barca a remi sulle sue acque. Ma anche in inverno quando il lago è completamente ghiacciato le emozioni sono difficili da dimenticare.
Secondo la leggenda dei Fanes il lago nasconderebbe un ingresso segreto che porterebbe nel cuore della Croda Di Becco, che la leggenda identifica come una delle torri del castello dei Fanes. Ma il lago di Braies non è solo leggenda: l’Hotel Lago di Braies, imponente costruzione sulle rive del Lago fu inaugurato il 20 luglio 1899 e rappresenta una delle prime opere pionieristiche del turismo sudtirolese.
Il lago di Braies ospitò nel 1910 l’Arciduca Francesco Ferdinando d’Austria, erede al trono dell’Impero Austroungarico con tutta la sua famiglia, il cui assassinio a Sarajevo nel 1914 scatenò la Prima Guerra Mondiale.
Invece nel 1945 divenne luogo della liberazione da parte dell’esercito americano di 141 ostaggi che Adolf Hitler aveva fatto prelevare dal campo di concentramento di Dachau per farli deportare in Val Pusteria.
Oggi il Lago di Braies è diventato meta del turismo di massa da tutta Italia grazie alla celebratissima serie televisiva “A un Passo dal cielo” ambientata proprio sulle rive del lago e interpretata da Terence Hill.
Il percorso
La ciclabile della Val Pusteria
La partenza è dal centro di Brunico, appena dietro la stazione ferroviaria. Brunico è sempre servita da treni con trasposto bici, ma qui troverete anche un ampio parcheggio se vorrete raggiungere il punto di partenza in macchina.
Il percorso segue la Ciclabile della Val Pusteria (vedi dettagli e traccia gps) sino a due km dopo il paese di Monguelfo. Qui un bivio vi farà proseguire a destra verso San Candido, noi invece giriamo a sinistra e iniziamo a salire in ciclabile la Valle di Braies.
La Valle di Braies
Appena superato il paesino di Braies (1250 m) lasciamo la ciclabile e continuiamo a salire lungo la strada provinciale. Gli ultimi 3 km di salita sono davvero molto impegnativi (pendenza media attorno a 10%) fino alle rive del Lago di Braies (1494 m). La visita al Lago la facciamo con la bici a mano perché la passeggiata non è ciclabile.
Il rientro
Per il ritorno decidiamo di fare una piccola variante in single track tra i boschi fino a Braies. Questo tratto è percorribile anche all’andata se non amate troppo le strade asfaltate, ma attenzione che dovrete spingere la bici parecchio. A Braies ci concediamo una meritata sosta pranzo e poi il rientro a Brunico lo pedaliamo lungo la Ciclabile della Val Pusteria. Nel finale saliamo verso il paesino di San Martino con il suo bel Castello e rientriamo a Brunico da San Lorenzo sempre seguendo la ciclabile. Birra in centro a Brunico e siamo pronti per tornare a casa.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattatemi direttamente via mail o Facebook – Instagram