Viaggiatore Lento
cicloturismo alla ricerca delle origini
Ho passato gran parte della mia vita nella ristorazione, lavorando come Chef. La valigia era sempre pronta e i confini spesso alle spalle. Cucine diverse, lingue diverse, ritmi veloci. Oggi mi occupo di Food & Beverage come libero professionista. Tuttavia, il viaggio, quello autentico, mi appartiene ancora nel profondo. È da qui che nasce Viaggiatore Lento.
Dalle due ruote alla nascita di Viaggiatore Lento
Sono nato e cresciuto in Trentino. Qui, se vuoi praticare sport, le alternative sono poche: lo sci o la bicicletta. Ho iniziato con lo sci. Poi, a tredici anni, una famiglia ospite dell’hotel dei miei genitori mi portò da Francesco Moser. In quell’occasione arrivò la mia prima bici da strada. Da allora, le due ruote non mi hanno più abbandonato.
Con il tempo sono arrivate le prime competizioni. I risultati erano pochi, ma la passione era molta. Successivamente, ancora per colpa di un amico, è arrivata la prima mountain bike, una K2 in alluminio. Da quel momento ho lasciato l’asfalto per dedicarmi agli sterrati. Come amatore ho partecipato a Granfondo, Marathon e e poi le 24 ore. In seguito è arrivato il primo cicloviaggio a Tenerife e il diploma come guida cicloturistica SIMB.
Dal ciclismo sportivo al cicloturismo lento
Nel 2012 un grave infortunio ha segnato una svolta importante. La frattura di entrambi i gomiti mi ha costretto a un anno senza pedalare. La ripresa è stata lenta e più difficile del previsto. Tuttavia, ancora una volta per colpa di un amico, ho provato una Salsa Fargo. Da quel momento qualcosa è cambiato nel mio intendere il mondo bici.
Ho smesso di cercare imprese sportive. Ho iniziato a viaggiare lentamente. Pedalare non per dimostrare, ma per capire e scoprire. Seguire vie dimenticate, ascoltare i luoghi e incontrare persone è diventato il vero senso del viaggio. È così che ha preso forma il progetto Viaggiatore Lento.
Oggi non colleziono chilometri. Ricerco Origini fuori dai percorsi già battuti. Amo percorrere strade dimenticate che raccontano Storie solo per chi ha la pazienza di ricercarle e seguirle.
“Non dirmi quanti anni hai o quanto sei educato e colto. Dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.”
(attribuito a Maometto)
Viaggiatore Lento e il racconto dell’Italia in bicicletta
E così mi sono imbarcato in un viaggio alla scoperta dell’Italia. L’idea era chiara: pedalarla tutta, da Nord a Sud e da Est a Ovest, isole comprese. Una volta concluso quel progetto, mi sono reso conto di una cosa fondamentale. C’era ancora moltissimo da scoprire. Per questo non ho ancora smesso di caricare le borse sulla bicicletta.
Non amo raccontare imprese sportive. Non mi interessa collezionare record o prestazioni. L’obiettivo di Viaggiatore Lento è diverso. Desidero essere uno stimolo per chi si avvicina al cicloturismo e magari anche per chi già lo pratica. Il sogno è diventare un’ispirazione per chi sceglie di viaggiare in bicicletta in Italia, con curiosità, rispetto e consapevolezza.
Cicloturismo attento, storia e territorio
Il progetto Viaggiatore Lento nasce per condividere esperienze. Nasce per raccontare l’Italia nelle sue specificità più autentiche. Ne cerco l’essenza, la storia e le tradizioni. Seguo le tracce lasciate dal tempo. Mi immergo nei luoghi e nelle persone che li abitano, sempre in sella alla mia bicicletta.
Amo lasciarmi ispirare dalle pietre. Quelle delle popolazioni italiche preromane. I nuraghe della Sardegna. I menhir della Puglia arcaica. Il basolato di un’antica strada romana. Amo abbandonarmi sul sedime abbandonato delle antiche ferrovie, custodi silenziosi di un passato che ha molto da raccontare. Suggestioni silenziose che compongono l’affascinante raccontano di come, nei secoli, siamo divenuti Comunità.
Per questo ho scelto di abbandonare le vie conosciute. Ho deciso di allontanarmi dai grandi circuiti turistici. Le mie pedalate mi portano verso la Provincia italiana. Un territorio spesso dimenticato, ma ricchissimo di cultura, paesaggi, genti e storie diverse. Un Patrimonio che mi ha reso ancora più consapevole e orgoglioso delle nostre origini comuni.
Viaggiatore Lento oggi
Viaggiatore Lento è un progetto in continua evoluzione. È un cammino che non ha una meta definitiva. È un modo di vivere il cicloturismo attento, la storia e il territorio italiano attraverso la lentezza e l’ascolto.
Se desideri conoscere meglio questo viaggio e seguirne le tracce, puoi trovarci su Facebook, Instagram e qui su viaggiatorelento.com.





Ottimo sito, ottimi articoli. Grazie per quello che fai per il viaggio lento ed il cicloturismo
Grazie mille per l’ottimo feedback, uno stimolo per continuare questo progetto. Grazie ancora
Caro Viaggiatore Lento , sto leggendo un po sul suo sito . Interessante per i consigli , da poco in pensione , mi sto organizzando per partire ed andare , vedremo . Abito con moglie dal 2013 in Trentino, ho iniziato ad andare in bici , ex giocatore calcio per problemi ai tendini , e fino ad ora ne ho fatta di strada ora affronterò i lunghi o brevi viaggi , moglie permettendo, Marco spero viaggiatore lento molto lento.
Bella la citazione di Maometto, ma le lastre del gomito…tanta stima ?
… i ferri del mestiere 🙂
Ho scoperto solo oggi questo sito e l’ho trovato molto interessante e bello. Prima di tutto complimenti!
Anche se non sono più giovanissimo mi sto riavvicinando al turismo lento e soprattutto sto scoprendo il viaggiare in bicicletta, e qui ho trovato descrizioni fatte molto bene, dei bellissimi spunti e finalmente anche delle indicazioni chiare. Grazie!
Grazie Gian Luca non potevamo sperare in commento più bello!!!??
Felice di trovare un pà alla volta degli amanti del pedalare lento per assorbire i magnifici spettacoli della natura che solo andando in bici puoi apprezzare.
Grazie Daniela
Bellissimo e molto convincente. Foto eccezionali e racconti che fanno venire al voglia di partire!
Grazie Marco… non è solo sufficiente pedalare, il sogno è quello di riuscire almeno in parte a trasmettere le emozioni che il viaggiare in Italia regala.
Bellissimo sito
Interessante e ben fatto
Si ” vede ” la passione ( comune )
Unita alla buona cucina … ( questa da provare di persona non mi fido delle foto ??)
Grazie mille Angelo
vedremo di trovare l’occasione per una buona mangiata in compagnia…
Un blog ben fatto e di ispirazione. Cura e dedizione. Grazie per il tempo dedicato e la condivisione.
Grazie Carlo…. Se Viaggiatore Lento è d’ispirazione anche solo per pochi, allora il risultato è ottenuto!!!! Grazie ancora
Scoperto il sito da poco.
Complimenti per il grande lavoro di ideazione e condivisione di esperienze che fai per noi cicloviaggiatori.
Grazie Nicola, feedback come il tuo sono il vero sprono a continuare con entusiasmo 🙂
Viene voglia di partire e non fermarsi più , Grazie Mille !!
Giacomo davvero grazie
A 55 anni ho voluto provare l’ebbrezza di un salto in MTB (addirittura in un corso dedicato) ma una caduta e la rottura di un gomito mi hanno riportato alla realtà… L’infortunio non è ancora totalmente risolto ma sono già risalito in sella, ovviamente rivedendo i miei obiettivi: lascio l’enduro ai ragazzi e voglio dedicarmi alla scoperta della nostra bellissima Italia, lavoro e tempo permettendo.
Grazie per il tuo blog, scoperto assolutamente per caso, ricco di spunti interessantissimi.
Ciao
Bellissimo sito, complimenti!
Ciao Viaggiatore Lento
io ed altri due amici abbiamo appena terminato il viaggio “Sulcis in Bikepacking”, inspirati dalla tua esperienza che hai descritto con dovizia ed entusiasmo. In effetti abbiamo fatto un viaggio bellissimo!
E per questo desidero ringraziarti di cuore per aver condiviso tutte le tue esperienze. Magari un giorno ci incontreremo su qualche sperduto sterrato! Grazie!
Grazie mille Michele,
a breve partirò di nuovo per aggiornare questo tour e renderlo ancora più sterrato
Ho scoperto oggi il tuo interessantissimo blog mentre cercavo informazioni sulla ciclabile “La Vecia Ferovia” della Val di Fiemme, che, meteo permettendo, spero di pedalare la prossima settimana!
Buone pedalate a tutti :-)!!
Buongiorno, mi piacerebbe percorrere con la mia Fargo TI il giro del Sulcis. Potresti girarmi la tua traccia? Grazie
é un tour che organizziamo in gruppo, se interessato il prossimo viaggio è previsto per i primi mesi del 2025.
Grazie mille